Back

Con Defender e Fighter, completamenti della sicurezza firmata Alias, proteggi l’intero perimetro della tua casa. I mesi autunnali ed invernali sono ideali per installare grate e sistemi antieffrazione.

Il rapporto 2021 sulla sicurezza in Italia realizzato dal Censis testimonia che gli italiani non si sentono affatto sicuri in casa loro. Sia a causa del post-covid sia per motivi legati ad un contesto storico ed economico in forte subbuglio la diffidenza nei riguardi di terzi, vicini o lontani, è aumentata. Acquista di pari passo sempre più valore il ruolo della sicurezza privata, tanto i dispositivi preventivi e di vigilanza quanto dissuasori, grate e sistemi antieffrazione ed antintrusione. Nell’attesa che venga rilasciato il rapporto 2022, vediamo qualche numero del rapporto dell’anno scorso.

Nel 2020 in Italia sono stati denunciati meno reati rispetto l’anno precedente ma per il 28% degli italiani il senso di paura e insicurezza è salito. La percentuale aumenta fino al 41,3% per i soggetti più vulnerabili. Oltre il 50% degli italiani mostra fiducia nelle Guardie Giurate e negli operatori di sicurezza privata ma sempre secondo il Censis, sono 9 milioni gli italiani che hanno comunque timore a restare da soli a casa e nelle proprie mura, di giorno e soprattutto in orari notturni. Tra questi risultano più vulnerabili ed esposti a pericoli le donne, i millennials e le persone nella fascia d’età 35-64 anni.

7 furti su 10 avvengono all’interno degli appartamenti nel centro di piccole e medie città, meno in periferia.

L’orario preferito dai malviventi per perpetrare scassi e furti resta quello notturno (e delle ore più buie) in particolare nei weekend, ma non mancano i furti nelle ore diurne. Il punto di scasso preferito in almeno 1 caso su 2 è la porta di ingresso, subito sotto (al 45%) troviamo finestre e balconi.

Il tempo mediamente impiegato per effettuare un furto è di soli 10 minuti. Spesso viene presa di mira un’unica stanza, principalmente quella da letto: orologi e gioielli (80%) e denaro (6 casi su 10). Il valore minimo del bottino stimato risulta essere di circa 7.000 Euro. Scasso delle serrature e intrusione mediante piede di porco sono le due modalità preferite dai ladri.

Gli italiani si proteggono con diversi strumenti e presidi, tra questi:

  • – 2 italiani su 3 dichiarano di possedere una porta blindata all’entrata dell’abitazione (65%);
  • – 1 italiano su 3 installa inferriate a porte e finestre;
  • – il 37% dichiara di avere un sistema di allarme;
  • – il 30,3% possiede videocamere di sicurezza;
  • – Oltre 6 milioni di italiani dichiarano di avere sistemi di allarme collegati ad istituti di vigilanza privata.

Le province più colpite nel 2021 da furti in abitazioni provate sono state:

– Milano, al primo posto con 4.866 denunce per 100.000 abitanti;
– Bologna, al secondo posto con 4.936 denunce per 100.000 abitanti;
– Rimini al terzo posto, con 4.603 denunce per 100.000 abitanti.

Livorno, Milano e Firenze hanno invece registrato il numero più alto di furti denunciati in esercizi commerciali; le rapine, sempre negli esercizi commerciali, avvengono più spesso a Parma, Bologna e Milano.

Il periodo autunnale-invernale è fortemente consigliato per programmare l’installazione di questi dispositivi antieffrazione, senza doversi accontentare, in urgenza in primavera ed estate, di un qualunque sistema antiintrusione.

Alias, da 20 anni, offre porte blindate certificate, estremamente sicure, belle e ben fatte. Prodotti Made in Italy pensati per offrire sicurezza integrata grazie al connubio con le grate antintrusione Defender e Fighter.