ALIAS “Bellezza in Sicurezza”

Fondata nel 2002 dalla mente lungimirante di Dario Vaccari con il supporto tecnico di Maurizio Castignoli, Alias è oggi leader di mercato in tema di sicurezza coniugata al design.

Fin dai suoi esordi l’azienda ha ridefinito i confini del suo settore, lanciando sul mercato prodotti realmente innovativi e si è così resa protagonista di un’avventura imprenditoriale di grande successo, che le ha consentito di registrare una crescita di fatturato incredibilmente accelerata. 

Un unicum nel panorama di riferimento.

La sua forte identità, riconosciuta non solo a livello nazionale come eccellenza del Made in Italy, è sicuramente da attribuire alla sua grande capacità di visione.

 “Guardare al futuro anticipando i tempi” è sempre stato il suo motto e soddisfare i futuri bisogni del grande pubblico -creando nuove esigenze- ha richiesto coraggio. 

Il coraggio d’investire costantemente in “Ricerca&Sviluppo” e nelle diverse professionalità e capacità delle persone, per andare sempre oltre la soglia del know-how acquisito. 

E così in Alias la parola “innovazione” non è un concetto aprioristico, ma il risultato di un percorso quotidiano sempre in divenire.

L’azienda conta oggi 120 dipendenti (solo 15 nel 2002), si sviluppa su oltre 10.000 mq e raccoglie l’eredità pluriennale di un team di professionisti composto da ingegneri, architetti, designers che quotidianamente sviluppa prodotti sempre più evoluti in termini di prestazioni tecniche e soluzioni estetiche.  

L’intero ciclo“ricerca – progettazione -produzione – confezionamento – spedizione – assistenza post vendita”, l’intera filiera produttiva, si svolge internamente all’azienda e sotto il suo diretto controllo.  

Anche per questo l’accurata ricerca di materiali e soluzioni tecnologiche riesce ad esaltare il gusto per il dettaglio impeccabile, in una tensione verso un ideale di bellezza che coinvolge tutti i comparti dell’azienda.

Nuove strutture, sistemi combinati di serrature elettroniche, soluzioni di sicurezza&design per la casa, l’ufficio e anche per strutture turistico/alberghiere.

Le collezioni Alias sono sottoposte a continui e accurati controlli in fabbrica e a test da parte di prestigiosi enti di certificazione italiani e internazionali per le prestazioni di resistenza all’effrazione e di isolamento termico e acustico. Rappresentano oggi veri e propri simboli d’eccellenza del “Made in Italy”per il mercato di riferimento – quello estero conta oggi più di trenta paesi tra cui: Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania, Polonia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Cina, Grecia, Repubblica Ceca, Russia, Bulgaria, Albania, Romania, Lettonia, Israele, Iran, Azerbaigian, Emirati Arabi, Marocco, Algeria, Nigeria,Brasile. 

Alias partecipa intensamente ai lavori di elaborazione delle norme europee, contribuisce alla loro diffusione, conoscenza e corretta applicazione, anche in qualità di membro del Gruppo Produttori Porte d’ingresso dell’Associazione EdilLegnoArredo di FederLegnoArredo.

Tra le varie manifestazioni internazionali che hanno visto Alias protagonista di primo piano del mondo della sicurezza, va sicuramente citata la kermesse milanese Made Expo – la più importante manifestazione internazionale che propone in anteprima le novità più significative del mondo dell’edilizia e dell’architettura.

Le porte d’ingresso ALIAS sono realizzate a partire da materiali ecosostenibili e riciclabili.

La Mission

L’azienda ha fatto della continua ricerca la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei.

Prova ne è l’importante riconoscimento dell’ADI -Associazione Disegno Industriale- che ha selezionato all’interno dell’ADI INDEX la porta blindata rasomuro resistente al fuoco “Wing Wall EI2-60”, prodotto che ha concorso al prestigioso Premio Compasso d’Oro.

Questa la motivazione dell’Osservatorio Permanente del Design “La porta blindata del segmento Wing, Wall E12-60, è connotata dalla posa a filo muro ed è inoltre l’unica porta blindata raso muro dotata di caratteristiche di resistenza al fuoco. Wing Wall E12-60 è infatti in grado di superare i 60 minuti di resistenza al fuoco secondo la recente normativa europea EN 1634-1. Un’unica tipologia di serramento blindato riunisce in tal modo distinte qualità, come la sicurezza all’effrazione e la resistenza al fuoco, alle quali si somma la rilevante capacità di isolamento termico (1W/m2k) e di abbattimento acustico (40 dB). Le linee stilistiche di Wing Wall E12-60 sono pensate per rendere agevole l’inserimento nei più disparati contesti, anche grazie alle diverse versioni disponibili di rivestimento: caratteristica accentuata, sul piano tecnico, dalla rilevante facilità di montaggio”.

I Retailer ufficiali Alias

Una rete capillare di retailer selezionati su tutto il territorio nazionale e nei principali paesi europei, è in grado di offrire un servizio affidabile su misura, capace di rispondere a ogni esigenza del consumatore finale.

Lo Stabilimento Produttivo

Oltre 10.000 mq di stabilimento accolgono l’intera filiera produttiva.