Back

Un accessorio hardware e smart di pronta installazione, frutto del reparto Ricerca & Sviluppo di Alias.

Alias è alla continua ricerca di soluzioni “smart” in grado di risolvere e prevenire problematiche tecniche del vivere quotidiano. Proprio in quest’ottica – dopo diversi mesi di studio e test sul campo – nasce la “Soglia Slim”. La “Soglia Slim” è stata studiata in-house dagli ingegneri dal reparto “Ricerca & Sviluppo” di Alias per rendere ancora più performanti i nostri prodotti in termini di isolamento termino ed acustico e può essere facilmente implementata ed abbinata alle porte blindate facenti parte delle varie collezioni a catalogo.

La soglia “Slim” nasce dall’esigenza di incrementare le prestazioni acustiche, termiche, di tenuta all’aria e al vento; un accessorio pratico, di facile installazione e dall’estetica gradevole. La possibilità di poter essere installata anche a corredo di blindati esistenti, ne fa un oggetto integrabile e indipendente dalla porta tecnica d’ingresso.

È dunque un’ottima soluzione da adottare nel caso di un passaggio anomalo di aria e/o di pressione acustica o quando si necessita di “rinforzare” la tenuta sul lato porta più sensibile alla permeabilità, ovvero quello inferiore.

Elementi costruttivi

La soglia è costituita da un profilo estruso in lega di alluminio 6060, trattato mediante processo di anodizzazione naturale, avente – nell’ultima versione 2022 – un calpestio di pochi millimetri di spessore che si estende per tutta la profondità del telaio; tale porzione piana, funge da superficie di riscontro per la lama para aria posizionata direttamente sotto il battente.

Una parte più corposa, avente un’altezza di circa 13mm, si presenta sul lato esterno del portoncino e reca una zigrinatura nella parte superiore atta a limitare un eventuale scivolamento. Il profilo a piano inclinato, favorisce l’espulsione dell’acqua sul lato esterno, in caso di precipitazioni: proprio questa parte esterna, presenta una sede per l’alloggio dell’incastro della guarnizione di tenuta.

Guarnizione e fissaggio

La guarnizione applicata alla soglia – in PVC nero mono componente – presenta un elemento di tenuta a profilo chiuso, opportunamente sagomato per incidere frontalmente sulla carenatura inferiore dell’anta; la parte d’incastro, presenta una forma a freccia che permette sia un inserimento laterale (prima della posa del profilo in alluminio a terra), sia un montaggio frontale, nel caso si renda necessaria la sostituzione della stessa.

La soglia viene tagliata a misura e lavorata mediante centro di lavoro a controllo numerico per sagomare le estremità affinché possano alloggiare, sul lato esterno, le battute speculari del telaio: l’obiettivo che ci siamo prefissati in Alias è stato quello di ricercare la continuità della parte di tenuta applicata al telaio e quella applicata alla soglia. Sugli estremi laterali del profilo esterno della soglia, trovano collocazione i tappi terminali in ABS grigio con logo Alias, un particolare che rende l’estetica dell’articolo ancora più curata.

Il fissaggio a pavimento avviene mediante tasselli ad espansione e/o sigillatura con silicone lungo le giunzioni tra soglia e telaio.

Applicazioni

La soglia Slim si presta all’installazione a posteriori su porte già posate, essendo compatibile con tutti i modelli Alias aventi telaio sia standard sia a taglio termico, a una o due ante (esistono alcune eccezioni che potranno essere verificate con il reparto tecnico e commerciale di Alias).

Spessore contenuto

Lo spessore contenuto e la compatibilità con le tenute a ghigliottina presenti sotto al battente, consentono l’installazione senza particolari interventi di registrazione sulle cerniere. È assolutamente consigliato un gocciolatoio applicato al rivestimento esterno, al fine di convogliare l’acqua oltre l’attacco della parte inclinata della soglia, evitando accumuli tra soglia e guarnizione.

Versatilità

La versatilità e la possibilità di retrofit su sistemi esistenti, rendono la soglia Slim un accessorio di grande utilità. La soglia slim è un elemento hardware e smart destinato all’incremento delle prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici e al miglioramento del comfort acustico.

Prestazioni significative

La “Soglia Slim” nel nostro reparto R&D, pronta per essere sottoposta ai test di tenuta aria-vento e acustica

L’impiego della soglia Slim per la realizzazione di test di tenuta aria-vento / acustica, ha dato risultati soddisfacenti, che si tramutano in un apprezzabile aumento di comfort all’interno dell’involucro edilizio.

Nello specifico, i test di tenuta aria/vento realizzati su differenti tipologie di porte ad un battente (Steel / Silver – Wall) hanno prodotto il seguente risultato:
– 4 (tenuta all’aria) / C4 (tenuta al carico del vento)

Valori assolutamente in linea con le richieste di mercato.

Anche la soluzione a due battenti è stata testata, presentando un valore di tenuta all’aria leggermente inferiore: ciò è dovuto alla mancanza di continuità tra le due ante.

Il valore ottenuto per le porte a due battenti (Duo / Double) è risultato:
– 3 (tenuta all’aria) / C4 (tenuta al carico del vento)
Anche per i test di abbattimento acustico, la soglia Slim ha prodotto un incremento dei valori di pressione sonora quantificabile in circa 2 dB per ogni soluzione testata.